Primo anello per i Denver Nuggets che vincono gara 5 contro Miami e si aggiudicano il titolo NBA: Jokic MVP delle finali
Sono i Denver Nuggets i campioni NBA 2022/23 al termine di un percorso nella post-season irrefrenabile. La franchigia del Colorado conquista il proprio primo anello battendo 4-1 nella serie finale i Miami Heat di Jimmy Butler.
Leggi anche: NBA, The Athletic raccoglie i 25 migliori free agent
Leggi anche: NBA, Denver vince anche gara-4: battuta Miami 108-95
MVP delle Finals: Nikola Jokic
Altra prestazione superlativa per Nikola Jokivc che mette a referto 28 punti e 16 rimbalzi aggiudicandosi, oltre al primo titolo della sua carriera, anche la palma di miglior giocatore della serie Finale. Gara 5 non si è rivelata tuttavia una pratica semplice per i Nuggets che, complice una pessima percentuale al tiro dall’arco (5-23), è stata sotto per tutta la prima metà di gara. Nel secondo tempo sono però due triple pesantissimi di Murray e l’ottima prova di Michael Porter Jr. (16 punti e 13 rimbalzi) e Kentavious Caldwell-Pope (11) a riportare la squadra del Colorado avanti. Nel finale non basta la fiera resistenza di Butler autore di 13 punti consecutivi, per i Miami Heat arriva la terza sconfitta su sei apparizioni alle NBA Finals della storia. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Primo titolo per Denver
Nessuna franchigia ha mai dovuto aspettare quanto i Denver Nuggets per vincere un anello: 47 anni. Un titolo, il primo nella storia della squadra, figlio di una stagione stradominata e che porta a complimento la grande carriera di Nikola Jokic, già due volte MVP della season e da questa notte anche campione NBA. Una sete di vittoria che in Colorado però non hanno intenzione di frenare come ammesso da Coach Malone (anche per lui primo titolo in carriera) che ha così avvertito le rivali anche in vista della prossima stagione: “Non è finita qui”.