x

x

Vai al contenuto

Correre rende le arterie più giovani

correre fa bene alle arterie

Se vi piace correre, allenandovi potreste unire l’utile al dilettevole: mantenere la linea e prendervi cura del vostro benessere, specie quello del cuore. A quanto pare, infatti, coloro che si tengono in allenamento contribuiscono a mantenere le arterie in buona salute invertendone il processo di invecchiamento. Da non dimenticare che il loro irrigidimento va ad aumentare le probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari fra cui ictus e infarto. A confermare i benefici apportati dall’esercizio fisico è stata una ricerca presentata a Venezia, in occasione dell’EuroCMR 2019 (congresso scientifico della Società Europea di Cardiologia), secondo la quale prendere parte a una maratona permetterebbe di ringiovanire le arterie, aorta in primis.

Cardiofrequenzimetri da running: quale scegliere

I benefici della corsa

Al fine di giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno coinvolto 139 atleti novizi. Tutti di età compresa tra 21 e 69 anni. E’ stato consigliato loro di seguire un allenamento specifico prima di prendere parte alla Maratona di Londra (2016 e 2017). Il programma prevedeva circa 10-20 km di corsa a settimana, il tutto per sei mesi.

I podisti principianti che si sono allenati per sei mesi e hanno completato la loro prima maratona, hanno registrato una riduzione dell’età arteriosa di quattro anni e un calo di 4 mmHg dei livelli di pressione del sangue. Il tutto è paragonabile all’effetto che si sarebbe ottenuto sottoponendosi a terapie farmacologiche e, se mantenuto nel tempo, si traduce in una riduzione del rischio di ictus pari al 10% circa” – ha dichiarato il Dott. Anish Bhuva dell’University College di Londra ovvero colui che ha guidato la ricerca.

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

Running da manuale, leggere per prepararsi a correre

Allenarsi ringiovanisce le arterie

Prima che iniziassero gli allenamenti, e due settimane dopo il completamento della maratona, i partecipanti sono stati sottoposti ad esami come la risonanza magnetica ed ecografia del cuore e ancora alla misurazione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca. Cosa è emerso? La rigidità aortica si era ridotta: coloro che, in termini di gara, avevano ottenuto le peggiori performance erano anche quelli che avevano presentato i benefici maggiori con un ringiovanimento, di ben quattro anni, delle arterie. Non è dunque necessario essere degli atleti professionisti per mantenere giovani i vasi sanguigni. “L’allenamento per una maratona può essere un ottimo stimolo per mantenersi attivi. Molte persone si divertono e continuano a correre, il che dovrebbe aumentare le probabilità di sostenerne i benefici” – ha dichiarato il Dott. Bhuva.

[amazon_link asins=’B06XQ4KCVL’ template=’template-custom’ store=’sport0102-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7e685d54-d465-4651-9f29-79eaff6ec219′]

Argomenti