L’Italia perde 2-0 contro i padroni di casa del Brasile ed esce dal Mondiale Under 17. Gli azzurrini cedono il passo alla formazione verdeoro nel match dei quarti di finale giocato a Goiana. Fatale il primo quarto d’ora in cui l’Italia non riesce ad arginare la maggiore velocità e la trama offensiva degli avversari ispirata da Pedro Lucas, dalle folate di Kaio Jorge e dagli inserimenti sulla fascia sinistra di Patryk, autore della prima rete dopo appena 6′.
Al 40′ è Peglow a chiudere il match con il gol del definitivo 2-0. La squadra di Carmine Nunziata reagisce ma non concretizza e alla fine prevale la stanchezza fisica. Il Brasile tornerà in campo giovedì nella semifinale contro la Francia, che ha superato la Spagna 6-1.
Grande la delusione nello spogliatoio ma il tecnico azzurro rincuora i suoi ragazzi: “È stato un anno meraviglioso: un secondo posto agli Europei e concluso tra le prime otto squadre al mondo, Dovete essere fieri di quello che avete fatto e io non smetterò mai di ringraziarvi per i sacrifici e la determinazione che ci avete messo. Questo è solo l’inizio – ha concluso Nunziata – mettete sempre questo entusiasmo e il futuro per voi sarà radioso”.