x

x

Vai al contenuto

Inter, bilancio approvato, ricavi record. Zhang: “È l’inizio di una nuova era”

L’assemblea degli azionisti dell’Inter ha approvato il bilancio dell’esercizio finanziario 2018/2019, dai quali emergono gli importanti risultati raggiunti nel corso della stagione ed una significativa crescita del Gruppo. I ricavi dell’Inter sono oggi più del doppio dei risultati precedenti all’arrivo di Suning, a sottolineare il successo del progetto.

La scorsa stagione a crescere sono stati i ricavi consolidati, aumentati del 20 per cento e giunti a 417 milioni di euro, cifra mai raggiunta in precedenza dal club, mentre l’Ebitda è cresciuto del 53% arrivando a 105,2 milioni di euro. Il risultato netto ha riportato una perdita d’esercizio di 48,4 milioni di euro, che il Club ascrive a consistenti investimenti a sostegno delle performance sportive.

Cresciuti sponsor e spettatori

A contribuire all’incremento del fatturato sono i 138 milioni di euro di ricavi da sponsor (+9% rispetto all’esercizio precedente), così come i ricavi da stadio generati dalla media record di 61.419 spettatori che durante ogni gara casalinga hanno fatto sentire il proprio supporto, confermandosi come il primo pubblico d’Italia ed affermandosi al quinto posto nella graduatoria europea.

Quasi 400 milioni di tifosi, 120 in Cina

Nel corso della stagione il club ha soddisfatto i requisiti di break even cumulativo, uscendo così dal regime di Uefa Settlement Agreement firmato nel maggio 2015 e dimostrando la stabilità delle proprie performance di business. L’Inter rappresenta un brand globale, supportato da 385 milioni di tifosi nel mondo. In particolare, in Cina i fan del club sono ormai 120 milioni, in crescita del 30 per cento rispetto alla stagione precedente. La stagione scorsa ha generato un incremento del 20 per cento del valore del marchio Inter, giunto oggi a 465 milioni di euro e sempre più vicino alla top ten dei club mondiali.

La strategia sui social network

La strategia della società nella produzione di contenuti per le nuove generazioni, innovativi, geo-localizzati ha comportato anche un significativo incremento dei follower sui diversi canali digitali, aumentati di 8 milioni per arrivare a 22,5 milioni a fine stagione 2018/2019 (+54% rispetto alla stagione precedente). Ad oggi, FC Internazionale Milano è il club europeo che cresce più velocemente sui social (+5,09% nell’ultimo mese sui social globali) e il suo seguito online conta su 28 milioni di persone in tutto il mondo.

Zhang: “L’Inter arriverà al top mondiale”

“La nuova era dell’Inter è iniziata e il club ha avviato un significativo percorso di crescita per portare l’Inter al top del settore. Con l’impegno di tutti lungo questi tre anni  – ha commentato il numero uno nerazzurro, Steven Zhang – siamo certi di aver posto fondamenta solide, e ora il l’Inter ha ottenuto una posizione più alta nel panorama dello sport, grazie al rafforzamento della società. I risultati ottenuti sul campo, gli investimenti e l’espansione del valore del nostro brand sono la prova dell’efficacia del nostro progetto.