Grande impresa di Stefanos Tsitsipas che al torneo di Shanghai ha messo fuori gioco Novak Djokovic, re incontrastato del tennis mondiale, e ha guadagnato così un posto in semifinale. Il greco ha avuto la meglio sul campione serbo con il punteggio di 3-6 7-5 6-3 e ha così rispedito a casa il favorito numero uno del torneo. In semifinale Tsitsipas se la vedrà con il russo Daniil Medvedev che poco prima aveva eliminato Fabio Fognini.
Il 21enne greco, attualmente n. 7 del ranking, ha giocato da grande campione: perso nettamente il primo set non si è disunito davanti al n. 1 del mondo e anzi ha cominciato una lenta rimonta che alla fine è diventa inarrestabile, costringendo Djokovic a una resa inaspettata. E’ la seconda volta che Tsitsipas batte il più quotato avversario. Con i punti conquistati grazie all’accesso alle semifinali, Tsitsipas ha definitivamente guadagnato anche un posto nelle Finals di Londra.
Cadono i giganti: Zverev elimina Federer
Finisce anche l’avventura cinese di Roger Federer. Lo svizzero, numero due del mondo e numero due del tabellone, è stato sconfitto nei quarti da Alexander Zverev, numero sei del ranking e testa di serie numero cinque, con il punteggio di 6-3, 6-7, 6-3 in 2 ore e 7 minuti.