x

x

Vai al contenuto

Sci, brutta caduta di Clément Noël nel gigante di Val d’Isère: le sue condizioni

Brutta giornata per Clément Noël, il campione olimpico francese e dominatore dei primi due slalom della stagione di Coppa del Mondo di sci. Durante la prima manche del gigante di Val d’Isère, Noël è stato vittima di una caduta pesante che potrebbe compromettere la sua partecipazione allo slalom di domani.

Partito con il pettorale 31, sotto una fitta nevicata e in condizioni di visibilità precarie, Noël ha perso il controllo della traiettoria dopo circa 45 secondi di gara, colpendo frontalmente una porta. L’urto lo ha fatto sbalzare nelle reti di protezione. Sebbene il francese si sia immediatamente rialzato, ha mostrato evidenti segni di sofferenza alla gamba destra.

Dolori e danni fisici per Noël

Dopo l’incidente, Noël è riuscito a rimettersi gli sci e a raggiungere il fondo pista, ma appoggiandosi esclusivamente sulla gamba sinistra. Giunto nella zona di arrivo, appariva dolorante alla caviglia destra, con segni di sofferenza evidenti, oltre a riportare danni ai denti in seguito all’impatto.

Quello di oggi rappresentava il primo gigante stagionale per il campione olimpico, che aveva deciso di mettersi alla prova in una disciplina diversa dallo slalom, sfruttando la familiarità con la pista di Val d’Isère, una località a lui cara sin dall’adolescenza.

Una stagione iniziata alla grande

L’incidente arriva in un momento in cui Noël stava vivendo una stagione eccezionale. Vincitore dei primi due slalom invernali, a Levi (Finlandia) e Gurgl (Austria), aveva puntato alla Val d’Isère con l’obiettivo di centrare una terza vittoria consecutiva tra i pali stretti.

Ora la sua partecipazione allo slalom di domani è incerta. Un forfait rappresenterebbe una battuta d’arresto significativa per Noël, che quest’anno si era presentato come uno dei grandi favoriti per la Coppa del Mondo di specialità. Resta da vedere se i medici della squadra francese daranno il via libera al campione per competere nella gara di casa.

Leggi anche:

Argomenti