x

x

Vai al contenuto

Bike & Boat, un’idea per l’estate

Godersi la natura in ogni modo possibile, sembra davvero essere questo il leit motiv della stagione in corso. Ma volendo staccare i piedi da terra per metterli sui pedali e non su una mongolfiera, c’è un’alternativa interessante al cicloturismo di cui abbiamo già parlato. Tra vacanza ecologica e turismo fotografico, si affaccia l’accoppiata Bike & Boat, un’incredibile idea per l’estate che si sta facendo largo conquistando sempre più curiosi e appassionati. Non solo di ciclismo.

Leggi anche: Oltre il cicloturismo, il Bikepacking

[content-egg module=Ebay template=list next=1]

Dall’Olanda, un’idea per l’estate

In bici durante il giorno, e a bordo per cena e gli spostamenti notturni: questa la ricetta di molti tour operator italiani e non per una vacanza in grado di combinare il piacere del ciclismo e della navigazione. Soprattutto se su imbarcazioni particolarmente confortevoli, dei veri e propri ‘Boat-Hotel‘ con i quali seguire il percorso delle due ruote. E sui quali riposare durante i momenti più pigri, posteggiando il mezzo sul ponte stesso della barca e approfittando della propria cabina.

Leggi anche: In mongolfiera alla scoperta dell’Italia, e non solo

Ovviamente le offerte a disposizione e le location scelte sono molto varie, sia come comfort sia come organizzazione, ma tutte dalle forti attrattive turistiche e naturalistiche. A partire da quelle olandesi, dove – è facile immaginarlo – il movimento ha iniziato a svilupparsi, grazie alla fitta rete di fiumi, canali e piste ciclabili. Ma espandendosi poi al Belgio, la Francia, l’Austria, la Germania, la Croazia e l’Italia.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Bike & Boat in Italia

Non sono pochi i pacchetti vacanze che invitano a provare l’esperienza sui nostri mari e corsi d’acqua, magari a bordo di yacht e barche a vela e a motore. Tra le location più ricorrenti, quelle del nord, tra Lombardia e Veneto. Sulla nave Ave Maria, operativa dal 2011 e visitabile anche con il tour virtuale ‘Look Inside’ di Google, o con le escursioni al Parco del Delta del Po. Che da oltre 30 anni organizzano sia Marino Cacciatori – con safari fotografici e pacchetti weekend tra le Bocche del Po di Pila all’Isola di Ca’ Venier – sia le agenzie delle Valli e della Salina di Comacchio, dalla Manifattura dei Marinati alla Stazione Foce.

Leggi anche: Lo yoga della bicicletta, la soluzione ideale

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Ma si può spaziare dall’Argentario, con l’omonimo servizio Bike & Boat sulla strada Panoramica di Porto Santo Stefano (a breve distanza dalla monumentale Fortezza Spagnola) a Grado. Qui l’esperienza offerta dallo speciale battello ‘Laguna Experience’ è solo una del ventaglio di scelte possibili, completato da viaggi sul Bus Natura o in Mongolfiera, sessioni di Show Cooking o divertenti FishNic. Per non parlare delle ‘idee vacanza’ che potreste trovare sulle coste della Sardegna, la Sicilia, nel Golfo di Napoli e la costiera Amalfitana, le Isole Eolie.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

Qualche alternativa oltre frontiera

Detto dei Paesi Bassi – e senza trascurare il tour del Danubio, tra Austria, Ungheria e Slovacchia – sono forse tra Francia e Croazia le opzioni più fruibili. Quelle di Provenza e Camargue, per esempio, con gli otto giorni di natura e sport tra Avignone e Aigues-Mortes, passando dall’antico ponte romano del Gard. O attraversando i parchi nazionali, le isole dalmate e il Quarnaro istriano (Medveja, Mošćenička Draga, Mošćenice e Sv. Jelena compresi), per godere di paesaggi mozzafiato e una serie di escursioni accessibili a tutti… anche in e-Bike. Da esplorare i laghi Bajer, Lokve e Lepenica, o – per i meglio allenati – il Gorski kotar, dal Parco nazionale Risnjak attraverso la valle verde del fiume Kupa.

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Amazon template=list next=1]

[content-egg module=Ebay template=list next=1]