Jasmine Paolini in finale a Wimbledon, è la seconda Slam consecutiva. E’ tutto vero, la tennista toscana è nella storia e dopo l’impresa di Parigi si ripete sull’erba del torneo più prestigioso al mondo compiendo un’impresa mai riuscita prima ad un Azzurro, donna o uomo che sia.
Jasmine ha compiuto un’impresa straordinaria. Se qualcuno, all’inizio del 2024, avesse osato immaginarlo, forse scherzando, sarebbe sembrato assurdo. E invece è la realtà incredibile che si è materializzata questo pomeriggio a Londra. Prima di questo torneo a Wimbledon, Jasmine non aveva mai vinto una partita qui. Oggi, dopo la semifinale più lunga nella storia del Club di Wimbledon, si è guadagnata un posto nell’atto finale di sabato. Certamente, ha dato tutta se stessa, ogni singola risorsa mentale e fisica.
An instant #Wimbledon classic.
— Wimbledon (@Wimbledon) July 11, 2024
Thank you @DonnaVekic and @JasminePaolini for entertaining us with your skill, passion and heart 💚 pic.twitter.com/JwaAv5p7Ym
È stata una partita estenuante, soprattutto dal punto di vista psicologico. La croata Donna Vekic, al 37º posto nel mondo, ha giocato con generosità, affrontando anche lei un’opportunità eccezionale. Ha dominato a tratti, almeno per un set e mezzo. Ma alla fine si è arresa sul punteggio di 2-6, 6-4, 7-6 (8) con cui Paolini ha concluso il match dopo 2 ore e 51 minuti di battaglia. Con questo risultato, Paolini raggiunge un traguardo straordinario: il back to back in finale a Parigi e Londra, un’impresa riuscita nell’ultima occasione solo a Serena Williams nel 2016. Insomma, è stata una partita destinata a fare storia, impossibile chiedere di più.