x

x

Vai al contenuto

Il Valencia ‘ruba il logo’ a Batman, la casa di fumetti protesta

Valencia C.F. Logo

Il Valencia ama i pipistrelli, la DC Comics pure e per questo le due aziende, molto diverse per indirizzi commerciali, si stanno dando battaglia legale da qualche anno. Il club spagnolo nel 2019 ha festeggiato il suo Centenario con la presentazione di un nuovo logo con il classico pipistrello che dal 1921 rappresenta la società iberica.

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

[content-egg module=Amazon template=list next =1]

LEGGI ANCHE: IL FANTASMA ICARDI NON FA PIU’ PAURA

Valencia ‘ruba’ il logo a Batman (per la seconda volta): la vicenda

Ma la nota casa di fumetti che edita Batman e che è proprietaria del suo logo storico, ha denunciato il Valencia per plagio. Ed è la seconda volta che i due si affrontano per questioni legate all’originalità del marchio e ai diritti esclusivi. La prima volta nel 2014, e la seconda oggi, nel 2019. Come ricostruisce El Confidencial la casa di fumetti ha presentato una protesta formale alla (UIPO), l’organo che disciplina la proprietà intellettuale europea. Il Valencia si difende sostenendo che il pipistrello è parte dell’identità industriale della società ben prima della creazione del fumetto la cui prima apparizione è del 1939. Inoltre sostiene che la DC Comics non ha il primato dell’immagine dei pipistrelli nel mondo.

Al contrario la DC Comics nel suo richiamo formale sostiene invece che esiste un rischio di confusione tra i due loghi. Il litigio ha prodotto un periodo di 22 mesi di ‘break’ per permettere alle parti di trovare un accordo. Si comprende anche bene la posizione del Valencia che non vuole rinunciare al merchandising prodotto per festeggiare il centenario.

[content-egg module=Ebay template=list next =1]

Le origini dell’iconografia del pipistrello, che appartiene alla città e non alla squadra tanto da essere parte anche del simbolo del Levante, fanno riferimento alla leggenda  di Jaume I, che nel 13esimo secolo riconquistò la città occupata dai musulmani. Secondo la leggenda, il volo di un pipistrello avvisò le truppe cattoliche di un attacco in corso. Da qui il culto del volatile e la nascita di una disputa che sembra molto sentita da entrambe le parti. Come finirà?