Succede di tutto nella Finale d’andata dei playoff di Serie B tra Cagliari e Bari: nel finale è Antenucci a pareggiare il gol di Lapadula
Finale ricca di emozioni quella andata in scena questa sera alla Unipol Arena di Cagliari tra i sardi allenato da Claudio Ranieri e il Bari. A passare in vantaggio sono stati i padroni di casa grazie alla rete di Gianluca Lapadula al 9′, ma non mancano le recriminazioni tra i galletti che al minuto 39′ hanno anche l’occasione di pareggiare con Cheddira su rigore: l’attaccante marocchino però si vede respingere la conclusione dall’estremo difensore rossoblù Radunovic. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Radunovic stellare
Il portiere del Cagliari è l’assoluto protagonista della sfida anche nella ripresa con una parata sensazionale ancora su Cheddira al 49′ e dieci minuti più tardi con la respinta di istinto su colpo di tacco volante di Benedetti al 60′. Partita ovviamente tesa ma corretta che al 79′ però sarebbe potuta essere chiusa da Gianluca Lapadula che con l’esterno sinistra spreca malamente a pochi passi dalla porta difesa da Caprile.
Leggi anche: Serie A 2023-2024, quando inizia il campionato: svelata la data
Leggi anche: Spareggio Salvezza Spezia-Verona: orario, luogo e funzionamento
Gol annullato al Cagliari
Fondamentale anche l’intervento del Var al minuto 17′ quando Lapadula, servito da Luvumbo, realizza la rete del raddoppio ma l’azione risulta essere viziata dal fuorigioco iniziale dell’angolano e l’arbitro annulla. Pochi minuti prima era stato il Bari a sfiorare il pareggio con Zuzek che di testa si divora il gol tutto solo davanti a Radunovic all’altezza del secondo palo.
Antenucci eroe nel finale
Le occasioni per il Bari però non finisco e al minuto 89′ è il difensore sardo Zappa a prendersi le luce dei riflettori ribattendo sulla linea la conclusione a botta sicura di Cheddira. Ospiti totalmente riversati in avanti e premiati a tempo praticamente scaduto quando Folorunsho, atterrato da Altare in area, si vede fischiare da Mariani il rigore al minuto 93′. Tre minuti di polemiche e di revisione al Var non cambiano i fatti: tiro dagli undici metri concesso.
Millico non si fa scrupoli è fa entrare in campo Antenucci proprio per calciare il rigore allo scadere, a lasciargli il posto è Benedetti. La tensione non offusca la vista dell’ex attaccante della Spal che incrocia con il destro battendo Radunovic e consegnando al suo Bari un pareggio insperato proprio allo scadere.
Ritorno finale Playoff: data e orario
La gara di ritorno tra Bari e Cagliari si disputerà allo stadio San Nicola nel capoluogo pugliese il prossimo 11 maggio alle ore 20:30.