Valutazione giocatori, la classifica stilata da CIES pone il norvegese Haaland del Manchester City in vetta tra i calciatori più costosi del Mondo
La Cies ha stilato la classifica dei giocatori più costosi al mondo seguendo dei parametri specifici legati ad età, numero di anni di contratto e ovviamente statistiche individuali riguardanti 75 diversi campionati: la valutazione più alta va a Haaland, centravanti del Manchester City, ma non mancano le sorprese come, ad esempio, il vice-campione del Mondo Mbappé che si piazza solo al decimo posto. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Tra la ventesima e la quarantesima posizione spiccano diversi nomi conosciuti al pubblico nostrano come ad esempio Kvaratskhelia (25°), Barella (30°), Vlahovic (36°) e Osimhen (40°). Si posizione invece in Top 20 il nerazzurro Lautaro Martinez con un valore di mercato pari a 100,7 milioni di euro; davanti a lui Enzo Fernandez (103,1 milioni), Rodri (105) e Militao (108,4).
Leao l’ultimo “italiano”
Rafael Leao, fresco di rinnovo con il Milan fino al 2028, si posizione in diciassettesima posizione con una valutazione pari a 113,2 milioni di euro preceduto da Gvardiol del Lipsia, Camavinga del Real Madrid e Julian Alvarez (Manchester City). Proprio il portoghese è l’ultimo “italiano” presente nella classifica che prosegue con una sfilza di giocatori provenienti da Premier League e Liga ad esclusione dei soli Mbappé (decimo a quota 163,2 milioni), Musiala del Bayern (ottavo, 170,2 milioni) e Jude Bellingham del Borussia Dormtund in quarta posizione con una valutazione di 190,2 milioni. (CONTINUA DOPO LA FOTO)
Podio stellare
Il podio della classifica è quindi composto da Bukayo Saka dell’Arsenal con una valutazione di mercato pari a 195,8 milioni di euro, Vinicius Junior a 196,3 e Erling Haaland che guarda tutti dall’alto in basso con una valutazione di 245,1 milioni di euro.