Una settimana da Dio per Armand Duplantis, che ha stampato il record del mondo di salto con l’asta a una settimana da volo più alto che lui stesso aveva realizzato. Il 20enne saltatore svedese ha portato a 6,18 metri il primato mondiale al ‘Muller Indoor Grand Prix’ di Glasgow, migliorando di un centimetro il suo stesso record, stabilito a Torum la scorsa settimana con 6,17.
Sulla pedana britannica, Duplantis è entrato in gara a 5,50 metri superando successivamente i 5,75 al secondo salto. Rimasto solo in gara, Duplantis ha deciso, come prevede il regolamento, di far alzare l’asticella a 6,18 metri che ha successivamente superato vedendosi strappare un assegno bonus da 30mila dollari per aver realizzato il record.
L’astista nativo di Lafayette negli Stati Uniti, è diventato svedese nel 2015 optando per la nazionalità di sua mamma Helena. Soprannominato ‘Mondo’, è figlio dell’ex astista statunitense Greg. Tra i suoi record c’è anche quello mondiale under 20 di 6,05 metri realizzato all’età di 18 anni e 275 giorni il 12 agosto del 2018 vinse gli Europei di Berlino.