Dopo il trionfo in Coppa Davis, la Spagna di Rafael Nadal cade in Atp Cup contro la Serbia di Novak Djokovic. Nello scontro più atteso tra i due campioni del tennis l’ha spuntata il numero due del ranking mondiale, che ha avuto la meglio in due set sul rivale che lo precede nella classifica Atp.
Djokovic infatti è stato ancora una volta determinante per il successo della formazione balcanica, sul veloce della Ken Rosewall Arena. Dopo l’affermazione nel singolare d’apertura di Roberto Bautista Agut su Dusan Lakovic per 7-5 6-1, il numero due della classifica mondiale ha pareggiato i conti aggiudicandosi per 6-2 7-6(4) l’attesissimo testa a testa con Nadal.
Poi, nel doppio decisivo, in coppia con Viktor Troicki, si è imposto per 6-3 6-4 sugli iberici Pablo Carreno Busta e Feliciano Lopez (Nadal non è sceso in campo perché “affaticato”), ottenendo così il punto del trionfo in Atp Cup per la Serbia. Nonostante un avvio difficoltoso, con gli avversari in vantaggio per 3-1, i due serbi hanno cambiato marcia ribaltando tutto con un parziale di sette game consecutivi (6-3 2-0) che hanno indirizzato la sfida dalla loro parte, così da impedire al team spagnolo una storica doppietta nel giro di due mesi.