È stato assegnato al calciatore del Cagliari, Radja Nainggolan, il premio Mvp istituito, a partire da questa stagione sportiva, dalla Lega Serie A. Il belga è il miglior calciatore del mese di novembre. Il riconoscimento è rivolto al miglior calciatore di ogni mese del massimo campionato italiano. La classifica finale delle tre gare di questo mese è stata stilata secondo le rilevazioni statistiche di Stats Perform, con l’ausilio dei dati di tracking registrati da Netco Sports. Il centrocampista succede a Franck Ribery e a Ciro Immobile.
Infallibile nei passaggi decisivi
Tra le principali caratteristiche – si legge nel comunicato della Lega Serie A – che hanno permesso al numero 4 rossoblù di primeggiare su altri grandi campioni la capacità di optare per la miglior scelta di gioco, che ha rasentato la perfezione (98%). Inoltre – accompagnata ad un’altissima efficienza nei passaggi chiave ad alta difficoltà (94%) – ha consentito di sfruttare al meglio le caratteristiche dei compagni, con il conseguente incremento dell’efficienza di squadra di circa il 2%.
Autore di un pressing asfissiante
La sua aggressività offensiva del 97%, ha contribuito in maniera decisiva ad accelerare la manovra e le ripartenze. Stesso dato di quella difensiva, al 96%, con indici elevati sia in termini di pressing sia di uno contro uno difensivo. Ciò gli ha permesso di recuperare palla o di agevolare indirettamente la riconquista di squadra in oltre l’80% dei casi. Lodevole anche il mix in termini di efficienza tattica e fisica (94%) lo rendono uno dei giocatori più performanti e completi di questo mese, con 2 reti messe a segno.
“Ha segnato due gol da campione”
“Radja Nainggolan è uno dei centrocampisti più forti del nostro campionato che ha ritrovato a Cagliari, nel club che lo ha lanciato in A, la sua forma migliore. Insieme ai compagni – ha detto Luigi De Siervo, ad della Lega di A – sta trascinando il club ai primi posti della Serie A, raccogliendo riconoscimenti e consensi da media e tifosi. In queste ultime tre gare Nainggolan, oltre alle sue doti da combattente, ha mostrato colpi da campione con due gol da fuori area e tre assist decisivi”.
La premiazione alla Sardegna Arena
Nainggolan sarà premiato lunedì 2 dicembre alla Sardegna Arena, prima della partita contro la Sampdoria, direttamente dal Presidente del Cagliari Tommaso Giulini.